Salute, business e responsabilità

Functional Group!!
Gennaio 13, 2016
Da oggi un'importante collaborazione: la Biologa Nutrizionista Enrica Zaffini
Gennaio 19, 2016

Salute, business e responsabilità

La scienza procede grazie alla ricerca, ma i ricercatori vengono continuamente messi alla gogna dall’ignoranza. L’evoluzione della tecnologia e della scienza ha permesso e permette sempre nuove scoperte che giorno dopo giorno ricevono conferme.
La stupidità sta nel mettere in dubbio la scienza solo per ciò che non ci piace o è scomodo da accettare, perchè viene sempre troppo facile accettare ciò che permette e concede comodità e pigrizia, ma molto più difficile è mettere in dubbio qualcosa che fa parte delle nostre abitudini….capire che “si è sempre fatto così” non equivale a “è giusto e ci fa bene”!
Molte ricerche impiegano anni per essere avvallate dalla medicina forense, e quando dico anni parlo anche 20/30 anni, per poi passare dalle infamie su quella ricerca alla premiazione di quella scoperta. Ecco questo mi sembra oltremodo stupido.

Prendiamo la salute, che nel mio ambito, è un tema che che mi sta molto a cuore.
La salute o meglio la poca salute produce soldi e questi purtroppo controllano molto di più le nostre vite che il buon senso. Esempio :
“gira la pubblicità di un protettore di acidità gastrica, che recita che mangiare velocemente produce reflusso gastrico e per tanto ti propongono questo medicinale da banco, che ovviamente ha nella sua assunzione diversi effetti collaterali come da bugiardino.” ora il pensiero mi sovviene automaticamente, il messaggio giusto sarebbe : “NON MAGIARE TROPPO VELOCEMENTE, EVITERAI COSI’ PROBLEMI GASTRICI E ALTRI PROBLEMI INTESTINALI.” Comprendo la difficoltà di tale ragionamento ma vi assicuro che funziona. Funziona essere intelligenti.
Cosa voglio dire :
Voglio dire che passa per una scoperta sensazionale un medicinale di questa entità, ma se invece viene scoperto che il LATTE VACCINO è dannoso per il nostro organismo fino a portare nel tempo diversi e potenziali gravi problemi, ecco che questa scoperta viene messa alla gogna.
Questo banale esempio lo potrei moltiplicare all’infinito sulla comunicazione commerciale che viene usata subdolamente facendola passare per un reale interesse verso la tua salute.
Appare molto chiaro che la salute è un vero e proprio Business. Appare molto chiaro che tu sei il custode della tua salute, ma non solo, hai il compito, il dovere, il diritto, la necessità di salvaguardare la salute dei tuoi figli.
Voglio portarti a ragionare con la tua testa, a informarti, a farti un’opinione delle cose, che può anche essere contraria a ciò che l’informazione ufficiale ci impone.
E tu? Vuoi pensare fuori dalla scatola?
pensare-fuori-dalla-scatola1