Il core superficiale

Sedentarietà e scorrete abitudini alimentari in età evolutiva
Ottobre 30, 2019
Con i piedi per terra!
Novembre 20, 2019

Il core superficiale

Potete fare un milione di sit-ups e crunches e non avranno alcun effetto sulla definizione degli addominali. Quando le persone mi chiedono quale sia il miglior esercizio, rispondo “la spinta del tavolino”. Normalmente ci vogliono alcuni minuti perché capiscano, ma non è uno scherzo; è la verità. Se volete addominali migliori, mangiate meno e allenatevi di più, ma non limitatevi ad allenare solo i vostri addominali.

L’idea di “lavorare sugli addominali per ottenere gli addominali” è una delle idee sbagliate più vecchie dell’allenamento. Ciò rimanda all’idea del dimagrimento localizzato. Il dimagrimento localizzato non ha mai funzionato e non funzionerà mai. Le ricerche sono state fatte in maniera continua e la risposta è stata sempre la stessa: non possiamo diminuire lo strato di grasso su di un’area particolare lavorando l’area stessa. Ciò significa che la persona che fa i sit-ups per perdere il grasso addominale e la signora seduta alla macchina degli adduttori stanno perdendo il loro tempo. Un buon allenamento su tutto il corpo è stato, e sarà la chiave per la perdita di grasso.

Volete ottenere una definizione degli addominali?

Terminate ogni allenamento con un po’ di duro interval training invece di sit-up o crunch extra. L’interval training è la vera chiave per la perdita di grasso e la definizione che ne consegue. L’interval training brucia più calorie che l’aerobica a passo costante, e poiché è un programma sprint, sarai più motivato e otterrai risultati da sprinter. L’allenamento degli addominali può ridurre il diametro dei fianchi ma non farà niente per ridurre il grasso corporeo.

La verità è che ci sono un sacco di buone ragioni per allenare il core. Un core forte è una delle chiavi nella prevenzione del mal di schiena. Un core forte aiuterà ad apparire meglio e migliorare le prestazioni in tanti sport, ma i sit-ups o qualsiasi altro esercizio per gli addominali non ridurranno il grasso corporeo.

#CHASEYOURBETTER
Davide ROSSI
Coach